IL DUOMO DI REGGIO CALABRIA

Il Duomo di Reggio è il più grande edificio religioso della Calabria. Sorge nel centro storico della città, di fronte l’ampia Piazza Duomo, totalmente riammodernata nel 2018.

 

La Storia del Duomo di Reggio Calabria

Le origini della Cattedrale di Reggio risalgono all’ epoca dei Normanni che, scacciati i Bizantini, ordinarono costruzione di una nuova cattedrale che fosse sotto l’ordinamento del Papa di Roma, cui erano legati i Normanni.

Dunque la cattedrale originaria era probabilmente un edificio gotico a cinque navate e secondo alcuni studiosi questo presentava analogie con la Cattedrale di Cefalù nella forma, nella pianta e nelle dimensioni.

Negli ultimi anni del 1400 l’ allora arcivescovo Antonio De Ricci fece aggiungere alla chiesa un campanile, fino ad allora probabilmente assente.

Durante il XVI secolo,  la chiesa venne saccheggiata e incendiata dalle incursioni dei turchi e subì diversi interventi di restauro.

Infine il tempio fu ancora abbellito e restaurato dall’arcivescovo Ybañez nell’anno 1682, poi l’evento catastrofico del terremoto del 1908, provocò notevoli danni e si decise di ricostruire la cattedrale di sana pianta.

Il 21 giugno 1978 con bolla pontificia, la cattedrale di Reggio venne elevata alla dignità di Basilica minore.

 

La Descrizione Architettonica del Duomo di Reggio Calabria

Il Duomo di Reggio ha uno stile eclettico-liberty, il quale andava molto di moda nel periodo post-terremoto 1908.

Sulla facciata, divisa in tre settori da quattro torrette, spiccano i tre portali di bronzo: il Portale sinistro dedicato alla “Madonna della Consolazione” di Biagio Poidimani, il Portale destro “Apostolato di Paolo” di Nunzio Bibbò, ed il Portale centrale dedicato a “Maria Ss. Assunta” di Luigi Venturini, protetto da un protiro poggiante su fasci di colonne.

L’interno è costituito da tre navate interrotte da tre transetti e divise da file di colonne marmoree con basi lavorate a campana.

Il presbiterio è arredato da un coro con stalli di legno e sovrastato da un grande Crocefisso sempre di legno.

Di particolare rilievo, la Cappella del SS. Sacramento del 1539, magnifica per intarsi marmorei e una tela del Marolì del 1665, trasferita dal vecchio sito nella nuova cattedrale, raro esempio di Barocco in Calabria meridionale, dichiarata Monumento Nazionale.

E’ inoltre presente un bellissimo quadro di Nicolò Andrea Capriolo, risalente al 1547, che raffigura la Madonna in trono con in braccio Gesù ed affiancata dai Santi Antonio da Padova e Francesco d’Assisi.

 

Il B&B SunMoon si trova a pochi minuti di distanza dal Duomo di Reggio Calabria.

 

 

 

 

 

Post a Comment